Piccolo centro dell’alto Molise, ad oltre 900 metri di altezza, dal paesaggio montano, in cui a dominare sono i colori della natura incontaminata.

SAN PIETRO AVELLANA

Gran parte del territorio è ricoperto da boschi di faggi e cerri secolari, è attraversato da corsi d’acqua e rientra nella riserva MAB di Montedimezzo.
Dalla totale qualità ambientale provengono i prodotti tipici del sottobosco, tra quali in particolare il tartufo nero e bianco, che rendono famoso il comune in tutto il mondo, gli consentono di far parte dell’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo.

Alla bellezza della natura si affianca la tranquillità del paesino, caratteristico per i suoi vicoli e per le piccole abitazioni in pietra e dominato dalla chiesa romano-gotica di Sant’Amico.

Suggestiva è la visita dell’Osservatorio Astronomico “Leopoldo Del Re” inaugurato nel 2006.

Osservatorio Astronomico Leopoldo del Re San Pietro Avellana
DA VEDERE

Riserva MAB di Montedimezzo

La riserva MAB di Collemeluccio e quella di Montedimezzo (distante solo 15 km) coprono un’area di 654ha e rientrano, fin dal 1971, in un programma dell’UNESCO "Man And Biosphere" (MAB), che si propone di tutelare le diversità biologiche e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Si tratta di un’area rappresentativa del paesaggio forestale montano tipico dell'Appennino centro-meridionale, caratterizzato dalla presenza del cerro e del faggio

Molto ricca anche la fauna che comprende cinghiali, lepri, donnole, faine, volpi, poiane, gufi, barbagianni, scoiattoli e ghiri.
Nell’area di Montedimezzo, che fino al 1825 era una Reale Riserva di Caccia dei Borboni, il centro visite ospita un museo con legni provenienti dai boschi della riserva, reperti geologici ed esemplari della fauna locale.

Fonderia Marinelli Agnone
Riserva  MAB Montedimezzo

Appuntamenti

Novembre - Mostra del Tartufo Bianco

Mostra mercato del Tartufo Bianco pregiato, organizzata dal 1995.
Gli amanti del tartufo possono vedere, acquistare e degustare i migliori esemplari e tutti i diversi prodotti tartufati, preparati da piccoli produttori locali.